
- Questo evento è passato.
In bici alla mostra GRAB THE CITY con la guida straordinaria della curatrice Alessandra Capuano.
24 Marzo 2024
Dall’Arco di Costantino (Colosseo) percorreremo il GRAB (Grande Raccordo Anulare delle Bici) fino a raggiungere la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (GNAM) in Viale delle Belle Arti. La galleria ospita la mostra GRAB THE CITY che si ispira al GRAB, il grande anello ciclopedonale di quasi 50 km che attraverserà Roma. Visiteremo la mostra guidati da Alessandra Capuano del DiAP (Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma) che ne ha curato la realizzazione con Alfonso Giancotti, Anna Giovannelli e Daniele Frediani. La mostra illustra le potenzialità del GRAB, offrendo un affascinante viaggio storico, artistico, scientifico e antropologico attraverso monumenti e parchi, borgate e acquedotti, quartieri neorealisti e necropoli, oasi urbane e fiumi della capitale. Il progetto del GRAB, che a nove anni di distanza dall’ideazione sta giungendo con Roma Servizi per la Mobilità all’imminente apertura dei cantieri, ha preso avvio su iniziativa di VeloLove e si è sviluppato grazie a un interessante processo partecipativo della cittadinanza. Chi vuole, col biglietto da 10 euro, può visitare anche il resto della galleria che contiene importanti opere d’arte moderna e contemporanea.
PROGRAMMA
Tipologia | Difficoltà | Lunghezza | Dislivello | Trasporto |
---|---|---|---|---|
|
![]() |
|
|
|
- Itinerario
- Arco di Costantino (Colosseo)- P.zza del Campidoglio – Castel Sant’Angelo – Ponte della musica – Villa Giulia – GNAM
La mostra GRAB the City offre una lettura inedita di Roma. La prospettiva mette al centro infatti quel Grande raccordo anulare delle biciclette che si propone di collegare con un anello ciclabile di circa 50 chilometri periferie e campagne attorno alla capitale. Per ora il Grab è allo stato di progetto sulla carta, promosso da Velolove, Legambiente e Touring Club Italiano. Una volta realizzato, nelle intenzioni di chi l’ha disegnato consentirà un viaggio lento e immersivo nel paesaggio urbano. Il progetto espositivo è nato all’interno del Dipartimento di architettura e progetto della Sapienza di Roma. L’ideazione si deve a un team guidato da Alessandra Capuano che comprende Alfonso Giancotti, Anna Giovannelli e Daniele Frediani. La mostra accosta opere di pittura, scultura, grafica e fotografia, accanto a mappe, progetti e modelli di architetture. Si apre con il racconto della città anulare, dedicata alla forma della Roma che si è stratificata nella storia. Si sviluppa poi in cinque sezioni tematiche (memorie, nature, immaginari, corpi, comunità) e si conclude nella sala dedicata alle visioni. Sono quattro i quartieri indagati dall’occhio della fotocamera (Aniene, Serenissima, Casilino, Tor Fiscale): uno strumento che all’oggettività dello sguardo abbina la riflessione in soggettiva alle possibili prospettive future di Roma.
Ci arriveremo in bicicletta partendo dall’Arco di Costantino (Colosseo) alle 09:30, percorrendo un tratto del futuro GRAB. Alle ore 11:00 incontreremo Alessandra Capuano che ci farà da guida nella visita della mostra.
Alla fine della visita, rientro libero.
ACCOMPAGNATORI
-
Alessandra Grusovin – Tel. 3336130748 – E-mail gruso.ag@gmail.com
Rocco Romeo – Tel. 393-4969520 – E-mail rocco.romeo1@gmail.com
Silvia Francesca Pietra – Tel. 3487362286 – E-mail pietrasilviafrancesca@gmail.com
INFORMAZIONI
- Appuntamento
- Ore 09:00 Arco di Costantino (Colosseo)
- Note
- La visita si terrà anche in caso di pioggia, raggiungendo il museo coi mezzi pubblici.
- Costi
- Ingresso allo GNAM euro 10
- Immagini
Per rinnovare la tessera annuale o diventare socio porta alla gita questo modulo compilato e firmato.