
Il Borgo dimenticato di Chia
30 Aprile

Annullata per maltempo
TRASPORTI
Andata verso Gallese Teverina
- Arrivo alle 09:01
Ritorno da Gallese Teverina
- Arrivo alle 18:00
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
- Note
-
Un affascinante giro nella Tuscia dimenticata, ai confini di Lazio e Umbria, tra la valle del Tevere e i Monti Cimini, alla ricerca del Borgo dimenticato di Chia e non solo.
Saliremo subito lentamente da Gallese Scalo per raggiungere l’antico borgo rurale di Castel Bagnolo fondato intorno alla metà del secolo XI e che sorge lungo il percorso dell’antica Via Amerina su uno sperone tufaceo a ridosso del fosso demaniale che porta lo stesso nome. Da li proseguiremo per strade bianche fino a Vasanello dove faremo una brevissima pausa. Riprenderemo la nostra strada per dirigerci alle pendici dei monti Cimino in direzione Bassano in Teverina e poi verso Chia e il suo borgo dimenticato. Da li ci avventureremo prima verso l’antica torre che fu rifugio di Pier Paolo Pasolini e poco più avanti raggiungeremo le cascate del Fosso Castello. Un luogo dell’anima, un centro geografico tangibile dove l’ispirazione fluì libera, aprendo la strada alla creatività del grande scrittore, regista e poeta, che scelse in questo luogo lo scenario perfetto per cogliere pienamente il mistero del sacro nella scena del battesimo di Gesù ne “Il Vangelo Secondo Matteo” nel 1964.
Dopo la visita riprenderemo il nostro cammino attraverso strade di campagna dagli ampi orizzonti. Torneremo a Gallese con una lunga e piacevole strada in discesa.
NOTA IMPORTANTE: Il percorso non presenta particolari difficoltà o tratti tecnici. Ma è lungo (oltre i 60km) e con continui saliscendi abbastanza distribuiti nei primi 2/3 del giro. Il treno del ritorno è alle 16:40 circa. Se lo lisciamo il successivo è 2 ore dopo. È bene saperlo!
-
Tipo di percorso: ad anello
Durata stimata: 7 ore
Lunghezza: 65km
Dislivello: 850 D+Bici richieste:
- MTB
- Gravel con copertoni superiori a a 35mm
Difficoltà:
- Impegno fisico: 3/5 (Biker mediamente allenati)
- Impegno Tecnico: 2/5 – (Biker con minima padronanza del mezzo su sterrato)
Note:
- Mountain Bike adeguata e in perfetto ordine (sconsigliate altre bici)
- Casco fortemente consigliato
- luci per il ritorno (a Roma)
- Kit riparazione forature (camera d’aria, tiptop), e qualche attrezzo per le piccole riparazioni
- Giacca antipioggia e tutto quello che serve per coprirsi (anche dal freddo della sera)
buste o protezione per i piedi se non volete infangarli o inumidirli nel guado di un piccolo torrente (che si può fare in sella!) o calzini di ricambio - Guanti
- Occhiali
- Acqua (presente alla partenza) e viveri in base alle proprie necessità (pranzo al sacco)
- Costi
- Biglietto A/R + supplemento bici — 12,70 €
- Galleria immagini
MAPPA
Per rinnovare la tessera annuale o diventare socio, ricordati di portare
questo modulo
compilato e firmato.