I Pratoni del Vivaro
Prenotazioni chiuse
La bellezza in bicicletta tour: tappe n.6 Sulmona-L’Aquila e n.7 L’Aquila-Terni
Abruzzo-AQ-L'Aquila- L'Aquila (AQ), Abruzzo, Italia"La bellezza in bicicletta. 100 anni e 1000 chilometri con Alfonsina Strada" è un progetto nato dalla passione e dalla visionarietà di Andrea Satta, artista, cantante dei Tetes De Bois, pediatra e pedalatore, per ricordare Alfonsina Strada che nel 1924 partecipò al Giro d'Italia, unica donna tra ciclisti uomini. A 100 anni di distanza verranno ripercorse le sue strade, pedalando per 1000 chilometri accanto a lei. Un viaggio in 14 tappe, da Matera a Bologna, che la sera prevede la messa in scena dello spettacolo "Niente di Nuovo tranne Te, Alfonsina Strada", con le canzoni del nuovo album di Andrea Satta. Roma Ruotalibera, in collaborazione con Fiab Sulmona Bicincontriamoci e Fiab L'Aquila Più Bici in Città propone di percorrere 2 delle 14 tappe del cicloviaggio, la n. 6 Sulmona-L'Aquila e la n. 7 L'Aquila-Terni.
Bicigelato
Ad anello dal Colosseo
Anche questo giovedì cercheremo di sconfiggere il caldo andando a provare una gelateria "sui generis" vicino le rive del Tevere
BICIGELATO!
Giretto serale con gelato
una pedalata a Serrone con FIAB Frosinone lungo l’ EUROVELO 5
Prenotazioni chiuse
BICIAPERITIVO!
Vogliamo salutarci come si deve prima di andare in vacanza? Cosa meglio di un aperitivo con due ruote di accompagnamento?
Riserva "Nazzano e Farfa"
Prenotazioni chiuse
Torneo delle strade edizione 2024
L'associazione Genitori scuola di donato asd, insieme a Esquilino FC e UISP, organizzano la quarta edizione del Torneo delle Strade a cui partecipiamo volentieri, insieme al Museo storico della Liberazione, all'ANPI e a SALVAICICLISTI e ovviamente FIAB ROMA RUOTALIBERA
SEM 2024 SAPIENZA PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE. Iniziativa in collaborazione con l’Università La Sapienza.
Lazio-RM-Roma-Città Universitaria Città Universitaria, Roma (RM), Lazio, ItaliaLa manifestazione si terrà presso l'Università degli Studi di Roma la Sapienza, Città universitaria, all’aperto, alle spalle del Palazzo del Rettorato, e prevede una serie di attività esperienziali con la partecipazione di:
- Polizia Stradale con il Pullman Azzurro, un’aula scolastica multimediale itinerante dove i funzionari e agenti della Stradale forniscono lezioni sulla sicurezza stradale e sulle regole della strada a base di giochi a tema, e con la Lamborghini Huracán, supercar al servizio del pattugliamento e delle attività di emergenza sanitaria salva-vita, come il trasporto di organi e di emoderivati.
- INAIL con speciali strumenti di autovalutazione per il rischio di apnee notturne, video-giochi sull’igiene del sonno e la sicurezza stradale, percorsi con occhiali speciali che simulano la distorsione visiva di alcol e droghe.
-FIAB che allestirà una piccola Ciclofficina e fornirà informazioni sulla ciclabilità.
- Sarà presentato il “Crash test experience”, un innovativo sistema di educazione stradale che si svolge su un tir di 12 metri adattato a grande palco dove sono installati, oltre ad un maxi schermo, due simulatori, uno di ribaltamento ed uno di impatto frontale.
- Sapienza Corse e il Polo per la mobilità sostenibile di Sapienza presentano la macchina da corsa elettrica Gajarda e la Biocarrozza.
SEM 2024 BICIGELATO
Piazzale Ostiense Piazzale Ostiense, Roma (RM), ItaliaDESTINAZIONE: LA MIGLIORE GELATERIA DI ROMA,
PERCORSO: (Municipio I e Municipio II) Dall'antica Roma imperiale alla Roma post-unitaria, viale Aventino, Circo Massimo, Colosseo, Via Labicana, Via Merulana, Staz. Termini, Porta Pia, via Nomentana, via Tolmino, Parco Virgiliano, via Nemorense, via di Priscilla.
Per prenotazioni e info, inviare Wapp al 3358084764 o email a rbrt.cavallini@gmail.com
SEM 2024 LA ROMA OVEST DI PASOLINI
Piazzale Ostiense Piazzale Ostiense, Roma (RM), ItaliaSABATO 21 SETTEMBRE 2024 ORE
VISITEREMO I LUOHI PASOLINIANI DI ROMA OVEST. Cimitero Acattolico, Ghetto, Monteverde vecchio, Donna Olimpia - Pecetto ragazzo di vita.
Pausa pranzo. POI CI RECHEREMO Ail Trullo e MonteCucco.
Per prenotazioni e info, inviare Wapp al 3358084764 o email a rbrt.cavallini@gmail.com
Settimana Europea della Mobilità. APPIA DAY 2024: L’APPIA ANTICA NEL TERRITORIO DEI CASTELLI ROMANI.
Lazio-RM-Roma-Velletri Velletri, Roma (RM), Lazio, ItaliaIn treno da Roma raggiungeremo Velletri dove visiteremo il Museo Archeologico, con lo straordinario sarcofago raffigurante le fatiche di Ercole. Sempre a Velletri, a Porta Napoletana, assisteremo a uno spettacolo di canti e balli tradizionali organizzato dall'Associazione Il Flauto Magico nell'ambito della Festa dell'Uva e dei Vini. Da Velletri ci dirigeremo verso l’Appia Antica che percorreremo fino a Genzano, dove prenderemo parte alla Festa del pane casereccio. Proseguiremo quindi per Ariccia, nostra ultima tappa, dove chi vuole potrà partecipare ad un archeotrekking meditativo organizzato dall'Archeoclub Aricino Nemorense. Si rientrerà quindi a Roma in bici lungo il percorso del Parco Archeologico dell’Appia Antica, oppure in treno dalla stazione ferroviaria di Albano Laziale.
Gli eventi a cui assisteremo nel corso della giornata sono organizzati dalla Rete associativa per la valorizzazione dell’Appia Antica ai Castelli romani, per festeggiare il recente inserimento della Regina Viarum tra i siti UNESCO.
Abbiamo scelto di percorrere l'Appia Antica tra Velletri e Genzano per porre l'attenzione sulla inaspettata decisione dell'UNESCO di escludere il tracciato ricadente in tali comuni, oltrechè in quelli di Nemi e di Lanuvio nel territorio dei Castelli, dal riconoscimento di Patrimonio Mondiale. Riteniamo infatti che i tratti esclusi presentino gli stessi valori archeologici, storici e paesaggistici di quelli riconosciuti dall'Unesco, la cui decisione in merito ci appare incomprensibile.